C’è un messaggio nel piatto
Un’azienda internazionale che si confronta ogni giorno con la multiculturalità, ha la necessità di evidenziare il valore delle diversità. Questo il brief del cliente.
E’ noto come in ogni cultura la molteplicità rappresenti una ricchezza da esplorare e valorizzare. Questa la nostra partenza, tradotta in: far sperimentare ad un gruppo scelto di manager, la cultura della diversità, il bisogno di adattarsi e trovare nuovi stimoli per la collaborazione fra le persone.
Dopo un’accurata ricerca abbiamo organizzato una giornata alla scoperta di un paese affascinante e dalle profonde radici culturali: l’Etiopia, terra dove convivono 85 tribù. Obiettivo, costruire un evento con musica, cibo, spettacoli ed esperienze a stretto contatto con rappresentanti del paese prescelto.
Ci siamo fatti guidare dall’arte culinaria: la cucina è il luogo per eccellenza dove ogni differenza si amalgama e si fonde in un’esperienza di significativa costruzione.
Coadiuvati da un cuoco etiope, il gruppo Tetra Pak ha scoperto e cucinato alcuni dei piatti tipici di questa splendida terra: trovare e combinare i colori e i profumi per dar vita a qualcosa di buono da mangiare è in fondo una grande metafora della vita e sempre più frequentemente del lavoro, dove viene richiesta la capacità di mescolarsi pur mantenendo intatte le proprie caratteristiche.
Alla parte prettamente gastronomica, è stata abbinata prima La Cerimonia del Caffè che, in Etiopia, è parte integrante della vita sociale e culturale del paese e viene considerato un segno di profonda amicizia e rispetto e per finire danze e produzioni musicali attraverso le percussioni, che hanno regalato energia e sorrisi.